La vivacità dei colori per trattamenti all’insegna del relax
Perché due colori, messi uno accanto all’altro, cantano? Si può davvero spiegare questo? No, così come non si può mai imparare a dipingere.
(Pablo Picasso)
I colori giocano un ruolo cruciale nella vita umana, influenzando sia il benessere fisico sia quello mentale. Ci rendono più coinvolti, ci affascinano e fanno parte di ogni singolo momento della nostra vita, una vita a colori, per l’appunto. I colori sono talmente presenti che sono diventati il fulcro di una disciplina alternativa, la quale si basa proprio sull’influenza che hanno sul nostro animo e sul nostro umore: la cromoterapia.
La cromoterapia, nota anche come psicologia del colore, è una disciplina che sfrutta i colori per influire sulle emozioni. I colori hanno il potere di rilassare, calmare o stimolare, e la cromoterapia mira a sfruttarli per il benessere dell’individuo. Il suo approccio olistico si basa sul significato dei colori, influenzando corpo, mente e sentimenti. Benché non abbia una base scientifica consolidata e riconosciuta dal mondo accademico, la cromoterapia presenta evidenze empiriche, le quali variano da individuo a individuo ed è praticata sin dai tempi antichi da diversi popoli, tra cui Greci, Egizi, Cinesi e Indiani.
Il significato dei colori e la loro “magia”
La cromoterapia, basata sui sette principali colori associati ai chakra nel corpo umano, offre un approccio dettagliato alle proprietà di ciascun colore. Ecco i loro benefici:
- Rosso (Muladhara): forza, salute ed energia. È utile per stimolare l’attività mentale.
- Arancione (Svadhisthana): aiuta a liberare le funzioni mentali.
- Giallo (Manipura): sinonimo di gioia e di felicità.
- Verde (Anahata): armonia, rinnovamento e rapporto con la natura.
- Azzurro (Vishudda): stimola la comunicazione e l’acquisizione di nuove conoscenze.
- Indaco (Ajna): un calmante naturale che favorisce l’intuizione.
- Viola (Sahasrara): un risveglio per l’anima.
Ma come si applicano i principi della cromoterapia ai nostri arredi, postazioni lavoro e complementi per saloni professionali di parrucchieri? Ecco due meravigliosi esempi firmati Vezzosi.
S-COLOR: relax dell’altro mondo
La postazione di lavaggio S-Color, con struttura in vetroresina e lavabo dal doppio movimento basculante e scorrevole, offre un’esperienza unica. Scegliere la poltrona da parrucchiere S-Color va oltre il semplice offrire un servizio, ma si tratta di regalare un’esperienza emozionale grazie alla proiezione di colori e alla possibilità di connessione con dispositivi mobili per una musica di sottofondo rilassante. Inoltre, la poltrona incorpora la tecnologia massage, permettendo un massaggio linfodrenante su tutto il corpo. Un connubio di design avanzato e funzionalità, questa postazione promette non solo praticità durante il trattamento, ma anche un momento di completo relax e benessere.
FLORA CHROMO: un’immersione emozionante
Questa tecnologica seduta offre un’esperienza unica con la trasmissione di colori emozionali, un sistema di altoparlanti Bluetooth per la musica, un massaggio totale ad aria e una struttura rivestita in skai con una vasta gamma di colori tra cui scegliere dal nostro campionario. Unendo estetica e funzionalità, garantiamo una personalizzazione completa per soddisfare le preferenze individuali. Potrai selezionare il colore che meglio rispecchia il tuo stile, far immergere i tuoi clienti in un’atmosfera sonora e visiva rilassante e coinvolgerli in un massaggio che contribuirà al benessere complessivo.
Siamo sempre pronti a sorprendervi e ad aiutarvi a rendere unica l’esperienza nel salone di ogni vostro cliente. Mettiti in contatto con noi per ogni informazione aggiuntiva sui prodotti Vezzosi o per ogni altra evenienza.